Collaborazioni

Le nostre collaborazioni

Francesco Proietti

Dal 1998 al 2002, durante la permanenza in Spagna e Centroamerica studio recitazione sperimentale, teorica e applicativa, approfondisco il metodo Ruiz-Barcelò, e la scrittura creativa per la messa in scena di rappresentazioni classiche e moderne. Maturo una formazione completa partecipando a numerosi laboratori e corsi di preparazione per l’insegnamento del teatro, a corsi orientati alla produzione e messa in scena di spettacoli e rappresentazioni teatrali. Nel 2003 frequento il laboratorio teatrale Alessandri, compagnia Luca Alessandri.
Dal 2004 partecipo in qualità di direttore artistico all’associazione culturale Punti di Vista per l’insegnamento e la diffusione del teatro.
Nel 2006 fondo la compagnia di teatro 4 Cambi di cui sono attualmente direttore artistico e per la quale insegno recitazione e scrittura creativa in italiano e spagnolo.
Nel 2016 costituisco la compagnia di teatro in spagnolo No disparen al actor, l’unica in Italia accreditata presso ambasciate e istituzioni di lingua ispanica.

Alberto Rodríguez Gorgal

Subito dopo aver conseguito un dottorato in letteratura e storia romana antica, comincio a lavorare nel mondo del turismo. Nel 2002 creo la mia pagina web su cui pubblico numerosi articoli riguardanti Roma.
Nel 2008 inizio a organizzare servizi turistici per clienti ispanofoni, diventando così direttore dell'agenzia di viaggi e tour operator En Roma, e concilio i compiti di gestione con la realizzazione di visite guidate specializzate sulla Spagna a Roma, oltre a essere guida ufficiale. Sono stato incaricato di realizzare visite guidate organizzate dalla Reale Accademia di Spagna a Roma, e ho collaborato con varie istituzioni culturali della città, come l'Istituto Cervantes. Sono membro di Tinta Hispana, con cui realizzo visite guidate a tema letterario.

Verónica Corredoira Rodríguez

Sono laureata in Storia dell’Arte e sono anche guida turistica ufficiale. Ho studiato presso l’Università di Santiago de Compostela e, successivamente, mi sono trasferita a Saragozza per iniziare un Master in Gestione del Patrimonio Culturale. Ho collaborato con diverse istituzioni culturali come, ad esempio, la Fundación Eugenio Granell di Santiago de Compostela, in cui ho ricoperto l’incarico di assistente alla vice direzione del Museo, collaborando sia nell’organizzazione di mostre che nella comunicazione e nella promozione di attività proprie del Museo.
Inoltre ho collaborato con aziende di gestione culturale, come Tarabidar, e con musei d’arte per bambini, come il Museo in Erba di Bellinzona (Svizzera). Sono arrivata a Roma nel 2014 e adesso lavoro come operatrice didattica presso l’azienda Coop Culture e mi occupo soprattutto di organizzare visite al Colosseo e alla Domus Aurea.

Segui Tinta Hispana sui social network