Collaborazioni

Le nostre collaborazioni

Alberto Rodríguez Gorgal

Subito dopo aver conseguito un dottorato in letteratura e storia romana antica, comincio a lavorare nel mondo del turismo. Nel 2002 creo la mia pagina web su cui pubblico numerosi articoli riguardanti Roma.
Nel 2008 inizio a organizzare servizi turistici per clienti ispanofoni, diventando così direttore dell'agenzia di viaggi e tour operator En Roma, e concilio i compiti di gestione con la realizzazione di visite guidate specializzate sulla Spagna a Roma, oltre a essere guida ufficiale. Sono stato incaricato di realizzare visite guidate organizzate dalla Reale Accademia di Spagna a Roma, e ho collaborato con varie istituzioni culturali della città, come l'Istituto Cervantes. Sono membro di Tinta Hispana, con cui realizzo visite guidate a tema letterario.

Verónica Corredoira Rodríguez

Sono laureata in Storia dell’Arte e sono anche guida turistica ufficiale. Ho studiato presso l’Università di Santiago de Compostela e, successivamente, mi sono trasferita a Saragozza per iniziare un Master in Gestione del Patrimonio Culturale. Ho collaborato con diverse istituzioni culturali come, ad esempio, la Fundación Eugenio Granell di Santiago de Compostela, in cui ho ricoperto l’incarico di assistente alla vice direzione del Museo, collaborando sia nell’organizzazione di mostre che nella comunicazione e nella promozione di attività proprie del Museo.
Inoltre ho collaborato con aziende di gestione culturale, come Tarabidar, e con musei d’arte per bambini, come il Museo in Erba di Bellinzona (Svizzera). Sono arrivata a Roma nel 2014 e adesso lavoro come operatrice didattica presso l’azienda Coop Culture e mi occupo soprattutto di organizzare visite al Colosseo e alla Domus Aurea.

Emiliano Metalli

Sono un tenore, appassionato e studioso di musica e teatro da sempre, tanto da laurearmi sia nell'una che nell'altra disciplina. Ho affiancato agli studi musicali e sulla vocalità anche le più disparate esperienze lavorative in diversi ambiti: nell'editoria per Electa e Phaidon press; per la scuola sia sul fronte tradizionale che in progetti legati al teatro (Teatro Tirso, Scuola Swing&Soda, Progetto i Disaccordi per un teatro sociale) e alla scrittura creativa (Progetto V. Verbano con la Provincia di Roma, La notte bianca di Primo Levi); nella conservazione e catalogazione di beni culturali ho collaborato con Bruno Cagli e Fernando Balestra per la collezione privata Cagli e l'edizione del libro Teatro del medesimo; mi sono occupato di management musicale e continuo a occuparmi di amministrazione, comunicazione e organizzazione eventi per istituti finanziari, professionisti, artisti e no-profit.
Attivista per i diritti civili, scrivo recensioni sul teatro e l'opera per due testate on line, amo lo yoga, i viaggi e la buona cucina.

Segui Tinta Hispana sui social network