Organizzatore

Tinta Hispana
Email
info@tintahispana.it
Sito web
http://www.tintahispana.it

Luogo

Roma
Centrale Montemartini, Via Ostiense 106

Data

15 Giu 2019

Ora

10:30

Costo

8€ para socios

Etichette

Visite guidate

Visita guidata – L’archeologia industriale: Ostiense e Testaccio

Questa visita ci porterà a scoprire Ostiense, il primo quartiere industriale di Roma. Scopriremo le varie trasformazioni che hanno avuto luogo a partire dal XIX secolo, diventate oggi un esempio di riutilizzo di edifici industriali trasformati in spazi culturali, o soggetti a interventi artistici, come è avvenuto alla Centrale Montemartini o per il progetto “Ostiense District”, per cui una trentina di graffiti hanno inondato diversi edifici del quartiere, come l’ex Caserma dell’Aeronautica in via del Porto Fluviale, che nel corso degli anni è stata ricoperta di graffiti da Blu, il più famoso e apprezzato street artist italiano.
Il tour ci porterà anche anche a scoprire Testaccio, quartiere che si sviluppa intorno al Monte dei Cocci, una collina artificiale originata tra il I e il III secolo e formata da migliaia di pezzi di anfore che arrivarono al Porto Fluviale romano “Emporio”. Il quartiere di Testaccio nasce nel XIX secolo all’interno delle mura della città ed è destinato a ospitare la classe operaia, per poi diventare un esempio unico a Roma di urbanizzazione programmata. Qui scopriremo luoghi molto significativi, come il MACRO, Museo di Arte Contemporanea, situato nell’antico Mattatoio della città, un altro fantastico esempio di riutilizzo di edifici industriali.

Sabato 15 giugno alle 10:30 (alle 10:00, per chi deve fare la tessera associativa)
Durata: 1 ora e mezza
Punto d’incontro: 10:15, Centrale Montemartini, Via Ostiense 106
Costo della visita: 8 euro per i soci di Tinta Hispana

Chi non è ancora socio potrà richiedere la tessera 2019 e godere di tutti i benefici di Tinta Hispana.
IMPORTANTE: inviaci una mail a info@tintahispana.it con oggetto “Visita Letteraria – Arqueología industrial” per prenotare il tuo posto.
L’iscrizione risulterà effettiva solo dopo aver effettuato il pagamento, che potrà avvenire tramite:
1) Bonifico bancario alle seguenti coordinate
La Tinta Hispana associazione culturale
IBAN: IT79P0832703237000000005063
Causale: Visita letteraria_arqueología industrial
Dopo il bonifico vi preghiamo di inviare la ricevuta (CRO) all’indirizzo mail info@tintahispana.it
2) Paypal: tintahispanaroma@gmail.com
3) Puoi anche pagare in contanti o con carta lo stesso giorno della visita: in questo caso, ti chiediamo di confermare la tua partecipazione a info@tintahispana.it entro tre giorni prima della visita.

Comments are closed.