Organizzatore

Tinta Hispana
Email
info@tintahispana.it
Sito web
http://www.tintahispana.it

Luogo

Viale di Porta Tiburtina
Roma

Data

30 Nov 2019

Ora

10:30 - 12:00

Costo

10€ para socios

Etichette

Visite guidate

Visita guidata nel quartiere di San Lorenzo: passato e presente

Il quartiere di San Lorenzo è uno dei quartieri più eclettici di Roma: qui, passato e presente sembrano convivere perfettamente. Questo quartiere è anche recente in quanto all’urbanistica, dato che nasce nella seconda metà del XVIII secolo. Le prime case furono costruite per i lavoratori delle fabbriche della città, fabbriche che sorgevano anche in questa zone come, tra le altre, la Birreria Wuhrer e il Pastificio Cerere. Per questo, San Lorenzo sarà riconosciuto come il quartiere del proletariato della città di Roma. Molti sono stati gli eventi drammatici che hanno colpito questa zona della città, tra gli altri si ricordano i bombardamenti che la colpirono durante la Seconda Guerra Mondiale e la sua posteriore ricostruzione, lenta e difficile. Nonostante ciò, San Lorenzo conserva segreti e scorci che lo rendono un quartiere unico nel suo genere.

La visita di questo quartiere enigmatico ci porterà a scoprire la storia ma anche spazi e luoghi speciali, a cominciare dalle mura Aureliane e continuando con il Parco dei Caduti del 19 Luglio 1943, la Chiesa dell’Immacolata, la Piazza dei Sanniti e tutta l’architettura industriale degli spazi recuperati come il Pastificio Cerere, la birreria Wuhrer e la Vetreria Sciarra,  senza dimenticare alcuni esempi di street art che arricchiscono il quartiere, tra cui quello dell’artista Lucamaleonte, per concludere al Piazzale del Verano e scoprire i segreti della Chiesa di San Lorenzo Fuori le Mura.

Orario: 10:30h.
Punto d’incontro: Viale di Porta Tiburtina (delante de la Puerta Tiburtina)
Durata della visita: 1:30

Costo della visita: 10 euro per i soci Tinta Hispana

***Chi non è ancora socio potrà richiedere la tessera associativa e godere di tutti i benefici dell’Associazione Culturale Tinta Hispana.

IMPORTANTE: Inviaci una email a info@tintahispana.it con oggetto “Visita literaria – Quirinale” per prenotare il tuo posto.

L’iscrizione sarà effettiva con pagamento anticipato alle coordinate:

La Tinta Hispana associazione culturale

IBAN: IT79P0832703237000000005063

(Dopo aver effettuato il pagamento vi preghiamo di inviarci la ricevuta o il CRO.)

O con Paypal: tintahispanaroma@gmail.com

Si può anche pagare in contanti il giorno stesso della visita: in questo caso, per favore, comunicate la vostra partecipazione a info@tintahispana.it almeno 3 giorni prima della visita.

0 Comment
  • Visita guidata nel quartiere di San Lorenzo: passato e presente

    Il quartiere di San Lorenzo è uno dei quartieri più eclettici di Roma: qui, passato e presente sembrano convivere perfettamente. Questo quartiere è anche recente in quanto all’urbanistica, dato che nasce nella seconda metà del XVIII secolo. Le prime case furono costruite per i lavoratori delle fabbriche della città, fabbriche che sorgevano anche in questa […]

    READ MORE