Data

11 Lug 2020
Expired!

Ora

17:30 - 19:30

Costo

10€ para socios

Etichette

Visite guidate

Arte urbano y arqueología industrial en Ostiense – visita guiada

Questa visita ci porterà a scoprire Ostiense, il primo quartiere industriale di Roma. Scopriremo le varie trasformazioni che hanno avuto luogo a partire dal XIX secolo, diventate oggi un esempio di riutilizzo di edifici industriali trasformati in spazi culturali, o soggetti a interventi artistici, come è avvenuto per il progetto “Ostiense District”, in cui una trentina di graffiti hanno inondato diversi edifici del quartiere, come l’ex Caserma dell’Aeronautica in via del Porto Fluviale, che nel corso degli anni è stata ricoperta di graffiti da Blu, il più famoso e apprezzato street artist italiano.
Il tour ci porterà anche anche a scoprire Testaccio, quartiere che si sviluppa intorno al Monte dei Cocci, una collina artificiale originata tra il I e il III secolo e formata da migliaia di pezzi di anfore che arrivarono al Porto Fluviale romano “Emporio”. Il quartiere di Testaccio nasce nel XIX secolo all’interno delle mura della città ed è destinato a ospitare la classe operaia, per poi diventare un esempio unico a Roma di urbanizzazione programmata. Qui scopriremo luoghi molto significativi, come il MACRO, Museo di Arte Contemporanea, situato nell’antico Mattatoio della città, un altro fantastico esempio di riutilizzo di edifici industriali.

Sabato 11 luglio alle 17:30 (alle 17:00, per chi deve fare la tessera associativa 2020)
Durata: 2 ore
Punto d’incontro: 17:15, Piazza del Gasometro
Costo della visita: 10 euro per i soci di Tinta Hispana

Chi non è ancora socio potrà richiedere la tessera 2020 (5 euro) e godere di tutti i benefici di Tinta Hispana.

IMPORTANTE: inviaci una mail a info@tintahispana.it con oggetto “Visita guidata – Arqueología industrial” per prenotare il tuo posto.

L’iscrizione risulterà effettiva solo dopo aver effettuato il pagamento, che potrà avvenire tramite:
1) Bonifico bancario alle seguenti coordinate
La Tinta Hispana associazione culturale
IBAN: IT79P0832703237000000005063
Causale: Visita letteraria_arqueología industrial
Dopo il bonifico vi preghiamo di inviare la ricevuta (CRO) all’indirizzo mail info@tintahispana.it
2) Paypal: tintahispanaroma@gmail.com
3) Puoi anche pagare in contanti o con carta lo stesso giorno della visita: in questo caso, ti chiediamo di confermare la tua partecipazione a info@tintahispana.it entro tre giorni prima della visita.

The event is finished.

Leave a Reply