Data

20 Feb 2021
Expired!

Ora

15:30 - 17:00

Etichette

Visite guidate

Storia e street art della Garbatella, visita guidata

La Garbatella è un quartiere unico di Roma per aver mantenuto l’assetto urbanistico previsto durante la sua fondazione e il suo sviluppo, che avvenne tra il 1920 e il 1930.
Il 18 febbraio del 1920 venne posizionata la prima pietra della Borgata Giardino Concordia alla presenza del re Vittorio Emanuele III, realizzando il sogno di Paolo Orlando, che contemplava uno sviluppo industriale e marittimo nella capitale d’Italia. Il quartiere, che da sempre si chiama Garbatella, originariamente venne creato per ospitare la classe operaia in un ambiente salubre e indipendente che segue i dettami della “città giardino”. Dopo alcuni anni, il quartiere venne scelto dall’ICP (Istituto Case Popolari) come zona di espansione residenziale e, insieme agli scavi del centro storico, diventò il quartiere degli sfollati. Camminando per i lotti storici non sembra di essere a Roma, tra giardini, piazze, salite e discese, comignoli e stendini si vive un’esperienza unica. Negli ultimi anni tutto è stato arricchito con diversi interventi di street art.
Una delle prime grandi opere di street art che ci accoglie è il grande muro astratto di Sten&Lex in via Caffaro, dove troveremo anche piccoli interventi dell’artista conosciuto a livello internazionale come C215. Nella Piazza Bartolomeo Romano, di fronte al Palladium e agli antichi bagni pubblici (oggi un centro culturale di Moby Dick), Francesco Pogliaghi (Shemo) ha fatto un ritratto commemorativo di Enrico Mancini, che morì nelle Fosse Ardeatine. Scopriremo anche molti interventi di street art sulle pareti di CSOA La Strada e La Casetta Rossa (DetsHorore, Hogre, Shemo, JBRock, Exvoto, Martoz, solo per nominarne alcuni). La quarta edizione di Muri Sicuri ha portato al quartiere due opere straordinarie: “Oh my darling Clementine” del duo Solo-Diamond e “Prayer at sunset” di Gomez.
Ma non parleremo solo di street art, Garbatella è molto altro, la sua storia, la sua architettura e i suoi segreti faranno parte di questo percorso attraverso uno dei quartieri più sorprendenti della città. A proposito di sorprese, alla fine della visita ce ne sarà una: visiteremo un angolo inaspettato del quartiere e sicuramente di tutta Roma.

-Durata: 1:30h.
-Punto di incontro: Via Caffaro 14
Ore 15:15 (15:00 per chi deve fare la tessera socio).

Costo della visita: 10€ per i soci di Tinta Hispana 2021.

*Coloro che non sono soci potranno richiedere la tessera associativa 2021 (5€) per usufruire di
tutti i vantaggi di Tinta Hispana.

IMPORTANTE: Inviaci una mail a info@tintahispana.it con l’oggetto “Visita guidata – Garbatella” per prenotare il tuo biglietto, con nome e cognome dei partecipanti e un numero di telefono.
L’iscrizione sarà resa effettiva con il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, con causale
“Visita guidata – Garbatella” al conto:
La Tinta Hispana associazione culturale, IBAN: IT79P0832703237000000005063
(Dopo aver effettuato il pagamento, vi preghiamo di inviarci la ricevuta o il CRO.)
O tramite Paypal: tintahispanaroma@gmail.com

Si può pagare anche in contanti il giorno stesso della visita, in questo caso, per favore, confermate
la vostra adesione a info@tintahispana.it almeno tre giorni prima della visita.

The event is finished.

Leave a Reply