Progetto per le scuole

Se sei un insegnante di spagnolo alla ricerca di una realtà che possa offrire e organizzare attività linguistiche e culturali nella tua scuola, allora sei nel posto giusto.

¡Espabílate!, il nostro progetto di potenziamento linguistico e di approfondimento culturale in spagnolo, è stato pensato per offrire alle scuole una varietà di proposte e attività didattiche e culturali uniche e allo stesso tempo tra loro complementari. Ogni attività proposta è ampiamente descritta all'interno del progetto ed è stata costruita prendendo in considerazione le realtà scolastiche odierne nella loro totalità.
Secondo le linee ministeriali, infatti, al termine della scuola secondaria inferiore lo studente dovrebbe raggiungere un livello A2 nelle lingue straniere studiate, mentre un B1 o un B2 alla fine della scuola secondaria superiore, a seconda dell’indirizzo scelto. Dovrebbe, appunto.

Tuttavia, il monte ore a disposizione degli insegnanti è spesso insufficiente per coprire i programmi di lingua e di letteratura straniera. A fronte di questa situazione, alcuni insegnanti e genitori hanno richiesto il nostro intervento per la realizzazione di un progetto di potenziamento totalmente incentrato sullo spagnolo. Un invito che ha intercettato la nostra già forte motivazione a lavorare con e per le scuole.

¡Espabílate! è un progetto pensato per far crescere non solo linguisticamente gli studenti ma anche per dar loro un ampio ventaglio di opportunità, per approfondire le conoscenze apprese a scuola e per scoprire la ricchezza che caratterizza lo spagnolo e la cultura ispanoamericana. Visite guidate, viaggi di istruzione in Spagna, un laboratorio teatrale, visione guidata di film e serie tv, approfondimenti letterari, preparazione alle certificazioni DELE e molto altro è ciò che troverai al suo interno scaricando la brochure informativa a fine pagina. Molte di queste attività sono state pensate per favorire l’interdisciplinarità e disegnate come veri e propri progetti CLIL, che volendo potranno prevedere l'intervento congiunto di più docenti della scuola, in particolare quelli di storia, letteratura, arte, disegno e filosofia. Inoltre, alcune proposte come le visite guidate o alcune attività previste durante i viaggi studio, potranno essere anche certificate come ore di PCTO. Grazie alla nostra convenzione con diverse scuole spagnole, tra cui la rete internazionale di scuole ELE USAL dell’Università di Salamanca, è possibile organizzare viaggi turistici, soggiorni linguistici e stage aziendali per gli studenti a Barcellona, Palma di Maiorca, Alicante, Estampona (Malaga), Gran Canaria e Valladolid.

A partire dall’anno scolastico 2022-2023 il progetto ¡Espabílate! si arricchisce di una nuova straordinaria occasione di formazione per i vostri studenti: il teatro in lingua spagnola. La nostra passione per il teatro che negli ultimi anni ha portato alla creazione del laboratorio TINTÆATRO per adulti e al progetto Manos a la obra, il laboratorio teatrale rivolto agli studenti delle scuole, ci ha spinti a fare un ulteriore salto: formare una compagnia di teatro professionale in spagnolo che porterà in scena opere appartenenti alla tradizione drammaturgica ispanoamericana sia classica che contemporanea. I tuoi studenti avranno quindi la preziosa opportunità di scoprire il mondo del teatro in spagnolo, toccare con mano e dal vivo alcuni capolavori della letteratura che studiano in classe, e al tempo stesso di immergersi in un uno spagnolo non stereotipato, ma contestualizzato, vivo e vero. Per scoprire la compagnia e l’offerta delle opere selezionate per l’anno scolastico 2022/2023 scaricala in PDF alla fine della pagina.

 

Motivazione, attivazione, realizzazione e disincanto, c’è tutto questo dentro la parola espabilar. Una parola magica, oltreché squisitamente spagnola, che acquisisce un ulteriore significato se viene resa nella forma riflessiva. Espabilarse rimanda infatti alla presa di coscienza da parte del soggetto e a un processo di assunzione di responsabilità.
Abbiamo scelto l’uso dell’imperativo esortativo credendo di riassumere in una parola quel grido di sprono che ogni insegnante, ogni educatore vuole trasmettere ai propri ragazzi.

Svegliati! Affrettati! Appassionati!

¡Espabílate!

Segui Tinta Hispana sui social network