Data

12 Mar 2022
Expired!

Ora

15:30 - 17:00

Costo

€10.00

Etichette

Visite guidate

Copia di Il cinema a Roma: Pasolini, visita guidata in spagnolo con Julio Ocampo

Vi invitiamo a partecipare a un nuovo ciclo di visite guidate con Julio Ocampo dedicate ai grandi personaggi del cinema romano, in cui ripercorreremo i luoghi dei film più famosi, gli affascinanti aneddoti e gli avvenimenti che accaddero tra le strade del centro di Roma.
Questa è la volta del grande regista Pierpaolo Pasolini, visceralmente legato alla città di Roma.

Il percorso partirà da Porta Portese, dove vengono girate alcune scene di “Mamma Roma”. Nel pittoresco mercato, Ettore, nel film il figlio di Anna Magnani, vende di nascosto gli oggetti di sua madre. Sullo sfondo San Michele a Ripa Grande, il carcere minorile; passeremo per Piazza di Santa Cecilia, che fa da sfondo sia alle riprese di “Mamma Roma” sia di “Accattone”, di preciso Piazza dei Mercanti, che un tempo accoglieva i volti del sottoproletariato romano; continueremo poi su Ponte Mazzini, parleremo della morte e di come veniva concepita da Pasolini, anche quella suicida. Tra le altre cose, arriveremo a Ponte Sant’Angelo, da dove Franco Citti si tuffa dopo una grande abbuffata al barcone Dar Ciriola.

Durante il tragitto leggeremo alcuni passi di “Una vita violenta”, “Ragazzi di vita”, “Petrolio” e “Le cenere di Gramsci”. Parleremo anche di altri luoghi pasoliniani come il Verano, il Pigneto, Ostia, Ponte Mammolo, Monteverde, il Quadraro, la Caffarella. Per concludere, Julio ci leggerà in esclusiva un’intervista che ha fatto a Ninetto Davoli.

Il percorso ha una durata di 3 km circa per cui vi invitiamo a indossare scarpe comode.

Punto di incontro: Porta Portese (davanti alla Porta)
Durata: 1 ora e mezza
Costo della visita: 10 euro per i soci di Tinta Hispana
I soci potranno richiedere la tessera associativa 2022 (5 euro) e usufruire di tutti i benefici di Tinta Hispana.
IMPORTANTE: Inviaci una mail a info@tintahispana.it con oggetto “Visita guidata – Pasolini” per prenotare, con nome e cognome dei partecipanti e un numero di telefono.
L’iscrizione avverrà con il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, con oggetto “Visita guidata – Pasolini”, al seguente conto:
La Tinta Hispana associazione culturale, IBAN: IT79P0832703237000000005063.
(Dopo il pagamento, vi preghiamo di inviarci la ricevuta o il CRO).
O con Paypal: tintahispanaroma@gmail.com
È possibile anche pagare in contanti il giorno della visita, in questo caso, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione ainfo@tintahispana.it almeno tre giorni prima della visita.

The event is finished.

Leave a Reply