Data

18 Ott 2020
Expired!

Ora

15:30 - 17:00

Costo

10 euros para socios

Etichette

Visite guidate

La street art e Pasolini al Pigneto, visita guidata in spagnolo

La guida Verónica Rodríguez ci accompagna a scoprire la street art nei quartieri di Roma. Questa volta visiteremo il Pigneto.

La street art al Pigneto è diventata parte integrante dell’immagine del quartiere, che convive in perfetta armonia con l’attuale spazio urbano. Senza ombra di dubbio, è una visita quasi imprescindibile per gli amanti dello scrittore e cineasta Pasolini, in cui ritrasse e girò alcune scene del suo celebre film “Accattone”, ragion per cui alcuni artisti urbani hanno voluto rendere omaggio al regista. Ad esempio, in Via Fanfulla da Lodi troveremo l’opera dell’artista romano Maupal, che rappresenta in bianco e nero il volto di Pasolini che ci osserva con occhi curiosi; un’altra opera tributo, situata nella stessa strada, è dell’artista Mr. Klevra, che realizza il volto di Maria, un ritratto di Margherita Caruso, interprete della vergine nel film “Il Vangelo secondo Matteo”; guarderemo da vicino, tra le altre, anche l’opera di Omino 71, artista romano che con il suo stile inconfondibile realizza in uno dei muri di questa strada il volto di Pasolini in veste di supereroe.

Tuttavia, non scopriremo solo opere dedicate a Pasolini, perché il Pigneto offre molto altro, come l’opera di Jacopo Ceccarelli aka 2501, intitolata “Intersection”, di stile chiaramente geometrico e che colpisce per via delle sue grandi dimensioni, anche se, senza dubbio, una delle opere che più attira l’attenzione per il suo simbolismo è quella dell’artista Luca Zamoc, una Lupa azzurra che allatta tre uomini che rappresentano i tre poteri che governano la città di Roma; una curiosità è che quest’opera, in realtà, è stata realizzata per pubblicizzare la serie Netflix “Suburra”.

Questo percorso ci porterà quindi a scoprire la storia, l’arte ed il passato cinematografico di un quartiere che non lascia mai indifferente chi vi si avvicina, e in cui il Pigneto del passato mantiene una presenza importante, in buona parte grazie a luoghi come il Bar Necci, che dal 1924 è ancora aperto.

Luogo d’incontro: Fermata metro C Pigneto, ore 15:15 (15:00 per chi deve fare la tessere di socio 2020).

Durata visita: 1 ora e mezza

Costo della visita: 10 euro per i soci Tinta Hispana 2020

*Chi non è socio potrà richiedere la tessera associativa 2020 (5 euro) e godere così dei privilegi di Tinta Hispana.

IMPORTANTE: Inviaci una mail con oggetto “visita guidata – Pigneto” per prenotarti, con nome e cognome dei partecipanti e un numero di telefono.

L’iscrizione sarà effettiva tramite pagamento anticipato con bonifico, con causale “visita guidata – Pigneto”, alle seguenti coordinate:

La Tinta Hispana associazione culturale, IBAN: IT79P0832703237000000005063

Dopo aver effettuato il bonifico, vi preghiamo di inviarci la ricevuta o CRO)

È anche possibile pagare con Paypal: tintahispanaroma@gmail.com

Si può pagare in contanti il giorno stesso della visita, in tal caso, per favore, confermate la vostra partecipazione a info@tintahispana.it almeno tre giorni prima della visita.

#tintahispana #roma #pigneto #veronicarodriguez

The event is finished.

Leave a Reply