Data

26 Feb 2022
Expired!

Ora

15:30 - 17:00

Costo

€10.00

Etichette

Visite guidate

Visita guidata in spagnolo all’Ex manicomio di Santa Maria della Pietà, tra street art e natura

L’ex manicomio di Santa Maria della Pietà: tra street art e natura.
Il Santa Maria della Pietà, il più grande ospedale psichiatrico d’Europa, risale al XVI secolo: fu fondato nel 1548 dal sacerdote Ferrante Ruiz di Siviglia, legato a Ignazio di Loyola. La prima sede era situata a Piazza Colonna, in cui, a partire dal 1500, furono accolti numerosi pellegrini. Successivamente si è specializzato nell’assistenza ai senzatetto, ai poveri, ma soprattutto alle persone con disturbi psichiatrici. Nel 1909, per iniziativa del senatore Alberto Cencelli, la sede viene trasferita sulla collina di Monte Mario, dove comincia l’attività di ospedale psichiatrico nel 1913. Un complesso concepito all’interno di un grande parco con 41 padiglioni collegati da un’immensa rete stradale di 7 km che costituisce il più grande ospedale psichiatrico d’Europa. Negli ultimi anni ha riacquistato importanza grazie al progetto di street art ideato dallo scrittore Maurizio Mequio, al quale hanno partecipato 28 artisti provenienti da tutto il mondo, realizzando un totale di 30 murales sulle pareti dei padiglioni dell’antico ospedale psichiatrico. Di particolare rilievo sono i lavori di Luis Gomez de Teran nell’attuale Museo Laboratorio della Mente: si tratta di opere che colpiscono i sensi con la loro espressività e realismo. Un percorso suggestivo e unico che non lascerà nessuno indifferente.

Punto di incontro: 15:00 Piazza di Santa Maria della Pietà 5
Durata: 1 ora e mezza
Costo della visita: 10 euro per i soci 2022.

*Chi non è socio potrà richiedere la tessera 2022 (5 euro) e godere così dei benefici dell’associazione.

IMPORTANTE: inviaci una mail a info@tintahispana.it con oggetto “Visita Literaria – Ex manicomio” per prenotare, con nome e cognome dei partecipanti e un numero di telefono.

L’iscrizione sarà effettiva con pagamento anticipato tramite bonifico alle seguenti coordinate:
La Tinta Hispana associazione culturale, IBAN: IT79P0832703237000000005063
(vi preghiamo di inviarci la ricevuta o il CRO una volta effettuato il pagamento)
O tramite Paypal: tintahispanaroma@gmail.com
Si può pagare anche in contanti il giorno stesso della visita, in questo caso, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione almeno tre giorni prima.

#tintahispana

The event is finished.

Leave a Reply