Corso di teatro in lingua spagnola

TINTÆATRO

Laboratorio di teatro in lingua spagnola

TINTÆATRO è un laboratorio rivolto sia a chi è già nel mondo del teatro e desidera sperimentarlo in spagnolo, sia a chi ci si avvicina per la prima volta. Esistono molte buone ragioni per fare teatro, come vincere la timidezza, allenare la memoria e l’attenzione, imparare a usare meglio la voce, parlare in pubblico, sperimentarsi nel lavoro di gruppo. Farlo in spagnolo ne aggiunge di altrettante: imparare nuovo lessico, acquisire nuove strategie di conversazione, conoscere nuove varianti linguistiche e altri linguaggi del corpo o, nel caso del partecipante madrelingua, fare teatro nella propria lingua pur vivendo all'estero. Per garantire un'omogeneità linguistica del gruppo, ai partecipanti non madrelingua è richiesto un livello minimo B2/C1 di conoscenza dello spagnolo.

Il laboratorio sarà diviso in tre momenti, ciascuno finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici; momenti tra loro autonomi ma complementari e funzionali al montaggio e alla messa in scena di uno spettacolo finale.

 

La ricerca della spontaneità attraverso l’improvvisazione e la ricerca della espressione corporea e vocale

Il primo obiettivo è quello di incoraggiare gli allievi alla libertà di espressione fisica e vocale. La sperimentazione fisica, sensoriale e vocale ci porterà a intuire, percepire ed entrare in empatia con lo spazio e il mondo circostanti. Per mezzo del gioco teatrale, la tensione e i conflitti si dissolvono, e in una specie di “sforzo spontaneo” per far fronte alle richieste date dalle diverse situazioni, libereremo potenzialità insospettabili, rilasciando il nostro linguaggio corporale e vocale. È il momento della scoperta, della sperimentazione, dell'espressione creativa.

 

La costruzione del personaggio attraverso l'analisi del testo

Un secondo momento del laboratorio sarà incentrato sullo studio del personaggio. Ci addentreremo in alcune grandi scene della drammaturgia, e una volta lì attraverso l’analisi delle relazioni e delle emozioni vissute sul palcoscenico insieme ai compagni di scena, impareremo a riconoscerle, a riproporle dopo aver risolto le problematiche inerenti l’interpretazione dei personaggi.

 

L´analisi dell'opera e l'incursione psicologica del personaggio

Nella terza e ultima parte affronteremo l’analisi di un’opera teatrale e approfondiremo lo studio del personaggio scoprendo la sua evoluzione esistenziale e psicologica, le dinamiche relazionali che intrattiene con gli altri personaggi. Partendo dal testo, analizzeremo le dinamiche di ogni scena, impareremo a sviluppare le azioni sceniche dei personaggi attraverso il riconoscimento dei segni espressivi, dei sottotesti, degli archi drammatici, degli obiettivi e delle motivazioni di ciascun personaggio. Un percorso che ci aprirà le porte al montaggio finale dell’opera.

Il laboratorio è tenuto da Mertxe Alzaga, attrice, regista ed esperta in dizione spagnola / Matteo Torani, attore ed esperto in didattica dello spagnolo.

 

 

Il laboratorio TINTÆATRO si svolge ogni mercoledì dalle dalle 19.00 alle 21:00 a partire dal 12 ottobre fino al 31 maggio 2023 presso il Teatro Abàrico (Via dei Sabelli, 116 - zona San Lorenzo). La partecipazione alla prima lezione è aperta e gratuita.  È richiesta la prenotazione via mail scrivendo a teatro@tintahispana.it

Il costo base del laboratorio è di 80€ al mese con pagamento bimestrale. In alternativa si può optare per il pagamento in due rate – ottobre e febbraio – da 300€ e risparmiare così il 10% sul costo complessivo del laboratorio.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 4 giorni dalla lezione di prova tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:

Destinatario: La Tinta Hispana Associazione culturale

IBAN: IT79P0832703237000000005063

Causale: laboratorio di teatro [indicare bimestre] o laboratorio di teatro [indicare prima o seconda rata]

 

Per motivi di organizzazione logistica, si richiede l’invio della ricevuta del bonifico (codice CRO) contestualmente alla sua spedizione a teatro@tintahispana.it

In caso di mancata formazione del gruppo le quote versate verranno interamente restituite entro la fine del mese di ottobre.

 

Qui di seguito gli spettacoli di fine anno del nostro laboratorio teatrale

Segui Tinta Hispana sui social network