
Los Borgia, la dinastía española en Roma – visita guidata
La guida Cecilia Ruiz Montero ci porta a scoprire i Borgia, la dinastia spagnola a Roma, in un percorso molto suggestivo, in cui parleremo di polemiche e intrighi che ripercorreranno l’auge e il declino di questa dinastia.
L’11 agosto 1492 fu eletto Papa il cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, che prese il nome di Papa Alessandro VI. Comincia così il nostro percorso e anche un nuovo capitolo per Roma durante il Rinascimento. Una nuova scena politica segnata dall’ascesa al potere e al governo di una delle famiglie più potenti e temute di tutti i tempi.
Seguiremo le tracce che questa famiglia ci ha lasciato per i vicoli e le piazze dei rioni Ponte, Parione e Regola. Tra storia e leggenda rivivremo il mondo di Alessandro VI, Cesare Borgia, Lucrezia Borgia, Vannozza Cattanei, Giulia Farnese e tanti altri. Una trama tempestata di luoghi di potere, matrimoni d’interesse, assassinii, tradimenti, incesti e dissolutezze.
Luogo d’incontro: PIAZZA SFORZA CESARINI (accanto alla statua di Nicola Spedalieri) alle ore 17:45 (17:30 per chi deve fare la tessera associativa);
Durata: un’ora e mezza;
Costo della visita: 10 euro per i soci Tinta Hispana 2020;
Gruppo massimo: 15 persone con mascherina obbligatoria.
***Chi non è socio potrà richiedere la tessera associativa 2020 (5 euro) e godere di tutti i vantaggi di Tinta Hispana
IMPORTANTE: Inviaci un’email a info@tintahispana.it con oggetto “Visita guidata – Borgia” per prenotarti. L’iscrizione sarà effettiva a seguito di pagamento anticipato tramite bonifico con causale “Visita guidata – Borgia” alle seguenti coordinate:
La Tinta Hispana associazione culturale
IBAN: IT79P0832703237000000005063
(Dopo aver effettuato il pagamento, vi chiediamo di inviarci la ricevuta o CRO)
O tramite Paypal: tintahispanaroma@gmail.com
Si può pagare anche in contanti o con carta di credito il giorno stesso della visita: in tal caso, per favore, confermate la vostra partecipazione a info@tintahispana.it almeno tre giorni prima della visita.