Corso di teatro in lingua spagnola

TINTÆATRO

Laboratorio di teatro in lingua spagnola

TINTÆATRO è un laboratorio rivolto sia a chi è già nel mondo del teatro e desidera sperimentarlo in spagnolo, sia a chi ci si avvicina per la prima volta. Esistono molte buone ragioni per fare teatro, come vincere la timidezza, allenare la memoria e l’attenzione, imparare a usare meglio la voce, parlare in pubblico, sperimentarsi nel lavoro di gruppo. Farlo in spagnolo ne aggiunge di altrettante: imparare nuovo lessico, acquisire nuove strategie di conversazione, conoscere nuove varianti linguistiche e altri linguaggi del corpo o, nel caso del partecipante madrelingua, fare teatro nella propria lingua pur vivendo all'estero. Per garantire un'omogeneità linguistica del gruppo, ai partecipanti non madrelingua è richiesto un livello minimo B2/C1 di conoscenza dello spagnolo.

Il laboratorio sarà diviso in tre momenti, ciascuno finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici; momenti tra loro autonomi ma complementari e funzionali al montaggio e alla messa in scena di uno spettacolo finale.

 

La ricerca della spontaneità attraverso l’improvvisazione e la ricerca della espressione corporea

Il primo obiettivo è quello di incoraggiare gli allievi alla libertà di espressione fisica e vocale. La sperimentazione fisica, sensoriale e vocale ci porterà a intuire, percepire ed entrare in empatia con lo spazio e il mondo circostanti. Per mezzo del gioco teatrale, la tensione e i conflitti si dissolvono, e in una specie di “sforzo spontaneo” per far fronte alle richieste date dalle diverse situazioni, libereremo potenzialità insospettabili, rilasciando il nostro linguaggio corporale e vocale. È il momento della scoperta, della sperimentazione, dell'espressione creativa.

 

Il personaggio e la ricerca della voce scenica

Un secondo momento del laboratorio sarà incentrato sullo studio del personaggio. Ci addentreremo in alcune grandi scene della drammaturgia, e una volta lì attraverso l’analisi delle relazioni e delle emozioni vissute sul palcoscenico insieme ai compagni di scena, impareremo a riconoscerle, a riproporle dopo aver risolto le problematiche inerenti l’interpretazione dei personaggi.

 

L´analisi dell'opera e l'escursione psicologica del personaggio

Nella terza e ultima parte affronteremo l’analisi di un’opera teatrale e approfondiremo lo studio del personaggio scoprendo la sua evoluzione esistenziale e psicologica, le dinamiche relazionali che intrattiene con gli altri personaggi. Partendo dal testo, analizzeremo le dinamiche di ogni scena, impareremo a sviluppare le azioni sceniche dei personaggi attraverso il riconoscimento dei segni espressivi, dei sottotesti, degli archi drammatici, degli obiettivi e delle motivazioni di ciascun personaggio. Un percorso che ci aprirà le porte al montaggio finale dell’opera.

Il laboratorio è tenuto da Mertxe Alzaga, attrice, regista ed esperta in dizione spagnola / Matteo Torani, attore ed esperto in didattica dello spagnolo.

 

 

Il laboratorio TINTÆATRO si svolge ogni mercoledì dalle dalle 19.00 alle 21:00 a partire dal 12 ottobre presso il Teatro Abàrico (Via dei Sabelli, 116 - zona San Lorenzo). Il costo è di 80€ al mese con pagamento bimestrale. La partecipazione alla prima lezione è aperta e gratuita.  È richiesta la prenotazione via mail scrivendo a teatro@tintahispana.it

Qui di seguito gli spettacoli di fine anno del nostro laboratorio teatrale

Segui Tinta Hispana sui social network