Data

16 Gen 2021
Expired!

Ora

15:00 - 16:30

Costo

10 euros para socios

Etichette

Visite guidate

Arte, architettura e cinema al quartiere Coppedè, visita guidata in spagnolo

In questo ciclo di visite conosceremo altri volti di Roma. Ci allontaneremo dai sentieri battuti, per addentrarci in percorsi diversi e affascinanti. Verónica Rodríguez ci porta questa volta a scoprire il quartiere Coppedè.

Il Coppedè non è un quartiere di Roma, bensì una perla unica e rara. Fu realizzato tra il 1915 ed il 1927 dall’architetto Gino Coppedè, dal quale prende il nome, ed è formato da 26 edifici e 17 ville; vale la pena visitare molti monumenti, come la Fontana delle Rane appena restaurata in Piazza Mincio, famosa, tra le altre cose, per la leggenda secondo cui i Beatles vi si fecero il bagno vestiti dopo un concerto alla discoteca Piper, lì vicino. Tra gli edifici, ricordiamo i più importanti, Il Palazzo del Ragno o Il Villino delle Fate, famoso per la sua struttura asimmetrica e la mescolanza dei materiali.

Il quartiere Coppedè non può essere osservato solo dal punto di vista architettonico; secondo molti, il progetto di Gino Coppedè è frutto di un lavoro in cui introdusse elementi esoterici, risultato di uno studio duro e di un lungo percorso simbolico. Infatti, allegorie, miti e simboli caratterizzano gran parte degli edifici del quartiere, e noi percorreremo le sue vie scoprendo ogni suo segreto nascosto.

Il suo aspetto creativo ha fatto sì che anche molti registi vi si ispirassero per dirigere i propri film, come ad esempio Dario Argento, che lo ha utilizzato come ambientazione in due delle sue pellicole, “Inferno” e “L’uccello dalle piume di cristallo”. Perciò, non solo scopriremo l’arte e l’architettura del Coppedè, ma anche il suo lato cinematografico.

 

Luogo d’incontro: Via Dora 2, ore 14:45 (14:30 per chi deve fare la tessera associativa)

Durata: un’ora e mezza.

Costo della visita: 10 euro per i soci di Tinta Hispana 2021.

 

*Chi non è socio potrà richiedere la tessera associativa 2021 (5 euro) e godere di tutti i vantaggi di Tinta Hispana.

IMPORTANTE: Inviaci un’email a info@tintahispana.it con l’oggetto “Visita guiada – Coppedè” per prenotare la tua adesione, con nome e cognome dei partecipanti ed un recapito telefonico.

L’iscrizione sarà effettiva a seguito di pagamento anticipato tramite bonifico bancario con causale “Visita guiada – Coppedè” alle seguenti coordinate:

La Tinta Hispana associazione culturale
IBAN: IT79P0832703237000000005063
(Dopo aver effettuato il pagamento, vi preghiamo di inviarci la ricevuta o CRO)

O tramite Paypal: tintahispanaroma@gmail.com

Si può pagare anche in contanti il giorno stesso della visita: in tal caso, per favore, confermate la vostra partecipazione a info@tintahispana.it almeno TRE GIORNI PRIMA della visita.

The event is finished.

Leave a Reply